ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Moringa

semi e pianta della moringa

Proprietà

Ricca di proteine A e C e Potassio, ottimizza la funzione digestiva, la fluidità delle secrezioni bronchiali, la normale circolazione del sangue, la regolarità del processo di sudorazione, il metabolismo dei lipidi, l'equilibrio del peso corporeo.

Utilizzo

Semi dei baccelli maturi: molto nutritivi, vanno bolliti per alcuni minuti in acqua leggermente salata. Al termine, si apre la guaina e si estraggono i semi già pronti da mangiare. Il sapore è simile a quello dei ceci. Possono essere consumati anche tostati.
Foglie tenere: bollite allo stesso modo, servono per minestroni e piatti vari. Crude si consumano in insalate. Il sapore è leggermente piccante.
Radici: la radice più grande degli alberi molto giovani (poco più di un palmo di altezza) è simile a una piccola carota. Il sapore è piccante e ricorda quello dei ravanelli.

Coltivazione

Teme il freddo conviene coltivarla in giardino nel Centro-Sud Italia ma in vaso nel Nord per proteggerla in inverno. Resiste per mesi alla siccità, non va concimata né potata.

Caratteristiche

Nome comune: Moringa

Nome botanico: Moringa Oleifera

Famiglia: Moringaceae

La Moringa Oleifera è originaria dell'India orientale, si ritiene delle regioni pedemontane della catena himalayana. La specie è variamente diffusa e coltivata in tutta la fascia tropicale del pianeta.

Nella valle del Nilo la Moringa Oleifera è conosciuta come "Shagara al Rauwaq" che significa testualmente "albero che purifica" (von Maydell, 1986).

area di origine della pianta moringa

La Moringa raggiunge da 4 a 7 m di altezza, ma con suolo profondo e fertile supera anche i 10 m; ha tronco eretto o ramificato dalla base, molle ed a consistenza spugnosa, il legno è debole, i rami sottili ed intrecciati sono penduli. Le foglie sono pluricomposte e sono alquanto robuste. I fiori sono piccoli ma numerosi di colore bianco crema, sono ottimi produttori di nettare per le api, e di discreto valore decorativo. In ambiente tropicale la pianta può fiorire due o tre volte all'anno.

I frutti sono grandi baccelli a sezione triangolare, affusolati ed appuntiti (30-45 cm di lunghezza).

Il contenuto di proteine, vitamine e minerali è eccellente. Il sapore è gradevole e le diverse parti possono essere consumate crude, specialmente le foglie e fiori, o cucinate in diversi modi.

proprietà della pianta moringa

La moringa come alimento umano

tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 gr di parte commestibile

Vitamina A (mg)

Moringa

1130 mg

Carote

315 mg

Vitamina C (mg)

Moringa

1130 mg

Arance

30 mg

Calcio (mg)

Moringa

440 mg

Latte di vacca

120 mg

Proteine (mg)

Moringa
6700 mg

Latte di vacca

3200 mg

Potassio (mg)

Moringa

259 mg

Banane

88 mg

C. Gopalan et al. 1994, Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazione di Nutrizione, India

Semi di Moringa

L'olio estratto dai semi può essere usato per produrre saponi, lubrificanti e cosmetici dal valore equivalente a quelli prodotti con l'olio di oliva, e quindi piuttosto elevato.


L'uso più famoso della pianta è quello di depurazione dell'acqua tramite i semi.

La farina di semi di Moringa è un ottimo depuratore dell'acqua o di altri liquidi alimentari, avendo un eccellente potere flocculante: fissa ed assorbe (cattura fissando) i corpi batterici e le altre impurità in sospensione nel liquidi inglobandoli in fiocchi che poi precipitano al fondo, lasciando il liquido più limpido e depurato. Il potere flocculante è dovuto ad un polielettrolita particolarmente efficace.


Tale proprietà di purificazione è ben nota nei luoghi dove spesso l'acqua non è pura.