Ambrogio Italia - Stare bene scoprendo la natura

Entra in Ambrogioitalia

Hissopus Officinalis

Proprietà Benefico sulle vie respiratorie, sull'apparato gastrointestinale e su quello urinario, calma la tosse e gli attacchi d'asma, ottimizza la funzione digestiva, elimina i gas intestinali.

Utilizzo Utilizzato in tisane con fiori e foglie essiccati (10 g in una tazza d'acqua in infusione per 10 minuti).

Coltivazione In giardino o in vaso, in tutta Italia fino a –5 °C, al sole, su terra ben drenata. Pianta perenne di piccole dimensioni. In vaso annaffiare bene in estate su terra asciutta. Concimare in autunno.

Asia Centrale e Mediterraneo

Caratteristiche

Nome comune: Issopo

Nome botanico: Hissopus Officinalis

Caratteri botanici

Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae.

Ha un portamento cespuglioso formato da fusti eretti, esili, alti fino a 60 cm. Le foglie sono piccole, di colore verde intenso, con nervature in rilievo. I fiori sono piccoli, bluastri, riuniti in spighe.

Coltivazione

La pianta predilige un terreno asciutto, ben lavorato, ben drenato e messo in una posizione soleggiata. L'Issopo è una pianta di breve durata e quindi va sostituita dopo pochi anni; ideale come barriera o bordo basso in giardino. Annaffiare al bisogno.

Raccolta e coltivazione

Dell'Issopo si utilizzano le foglie e le sommità fiorali raccolte all'inizio della fioritura; si può conservare essiccato. Dovrebbe essere raccolto in un giorno asciutto e poi sistemato immediatamente in un luogo buio e ben ventilato per conservare i suoi ingredienti aromatici. Essiccarlo non più di 6 giorni perché potrebbe perdere il suo colore e quindi il suo sapore. Secco va messo in recipienti ben sigillati.

Uso in cucina

L'Issopo ha un sapore di menta un po' amaro. Le foglie possono essere utilizzate sia fresche che essiccate per insaporire minestre, insalate, carni, verdure lesse o grigliate; vanno sempre aggiunte al termine della cottura e usate con parsimonia per il suo forte sapore.

Proprietà terapeutiche

L'infuso e il decotto di Issopo si utilizza come tonico del sistema nervoso nei casi di ansia, tosse, problemi digestivi. Le compresse di infuso sono ottime per gli occhi stanchi, per purificare la pelle e per cicatrizzare le ferite. I gargarismi aiutano nelle infiammazioni della gola.

***


***

Le altre piante della salute:

Catambra ® | Moringa Oleifera | Azadirachta Indica (Neem) | Hissopus Officinalis (Issopo) | Morrocan | Lycium Barbarum (Goji) | Stevia | Perilla Frutescens |