ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Menta spicata

le caratteristiche della menta spicata

Proprietà

Proprietà terapeutiche della menta spicata: espettoranti, digestive, tonico-stimolanti, antispasmodiche.

Utilizzo

Le foglie molto aromatiche della menta spicata verde vengono impiegate per dare sapore a insalate, frittate, dolci, salse, gelati e macedonie. Molto usate anche nella preparazione di liquori e sciroppi.La menta spicata ha un profumo più delicato e un sapore meno pungente rispetto alla menta piperita. È perciò adatta per numerose preparazioni culinarie.
La menta spicata è molto usata anche nella preparazione di liquori e sciroppi, oltre che nelle bevande fredde e nel tè. Gustatela con le patate e i piselli, oppure tritata fresca e abbinata a ricotta e noci nella preparazione di un buon piatto di spaghetti.
Aiuta a tenere lontane le zanzare e i moscerini; inoltre le sue proprietà rinfrescanti contrastano l'alito pesante (sarà sufficiente masticarne qualche foglia fresca).

Coltivazione

La menta è facile da coltivare, ama le zone poco ombrose e resiste molto bene al caldo e all'umidità. Scegliete per la sua coltivazione un terreno fertile e ricco, poroso e ben drenato. Annaffiate generosamente il terreno durante l'estate ma prestate molta attenzione ai ristagni idrici, dannosi per la menta spicata.

Caratteristiche


La Menta spicata appartiene alla famiglia delle Labiate.

Il fusto è leggermente peloso e gli steli si erigono fino a 40 cm di altezza. Le fogli della menta spicata sono piccole mentre i fiori sono raccolti a spighe coniche di colore bianco e rosa. Fiorisce in luglio e agosto. Della pianta si usano foglie e fiori.

È un ottima pianta da giardino che forma dei cespugli perenni molto ornamentali.  Si raccolgono fiori e foglie tra luglio ed agosto e lasciati essiccare all'aria aperta. 

area di origine della menta piperita

La menta spicata è una pianta che cresce sia in pieno sole che in zone ombreggiate ma in estate bisogna annaffiare bene con molta acqua . Il terreno deve essere poroso e ben drenante per evitare i ristagni idrici cionvien non piantarla in terreni argillosi o pesanti. In vaso si consigliano i vasi di terracotta che permettono al terreno di respirare. Per una buono sviluppo di foglie ed oli essenziali si consiglia una concimazione ricca di Potassio, Fosforo e Azoto.