ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Menta piperita

le caratteristiche della menta piperita

Proprietà

La menta ha proprietà profumanti, aromatizzanti, digestive, antisettiche, carminative, antispasmodiche, balsamiche, diuretiche, rinfrescanti, antisettiche.

Utilizzo

La menta si usa sia in foglia fresca che essiccata oppure in olio. E’ utilizzata sia a scopo curativo che per cosmetica e preparazione di dolci.
Per uso interno l'infuso di menta determina un aumento della produzione biliare ed è indicato in gastriti, enteriti acute e croniche.
Per uso topico l'olio essenziale viene applicato su contusioni, eczemi, foruncolosi e ascessi, ulcere, punture d'insetti e per inalazioni, in caso di raffreddori, bronchiti.

Coltivazione

La menta piperita è una pianta perenne che si adatta a qualsiasi clima, non necessita nemmeno di una costante esposizione al sole, sebbene i luoghi luminosi favoriscano una maggiore concentrazione di oli essenziali.
Pur non avendo particolari necessità, è sconsigliata la coltivazione in terreni argillosi o troppo umidi, soprattutto perchè l'umidità ed il ristagno idrico favoriscono la comparsa di malattie fungìne. Per coltivare la menta sono da preferirsi terreni fertili e freschi.

Caratteristiche


La Menta piperità appartiene alla famiglia delle Labiate.

Il fusto è leggermente peloso e gli steli si erigono fino a 70 cm di altezza. Le fogli della menta sono ovate mentre i fiori sono raccolti a spighe coniche di colore rosa, bianche o viola. Fiorisce in estate e autunno.

Il frutto della menta è una capsula che contiene i piccoli semi.

Della pianta si usano foglie e fiori. È una pianta da giardino che fiorisce in estate e si riproduce dai polloni.

Si raccolgono fiori e foglie tra luglio ed agosto e lasciati essiccare all'aria aperta. 

area di origine della menta piperita