ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Hyssopus Officinalis

le caratteristiche del Hyssopus Officinalis

Proprietà

L'hyssopus ha un effetto benefico sulle vie respiratorie, sull'apparato gastrointestinale e su quello urinario. Calma la tosse e gli attacchi d'asma, ottimizza la funzione digestiva, elimina i gas intestinali.

Utilizzo

L'hyssopus è utilizzato in tisane con fiori e foglie essiccati: per utilizzarlo al meglio basta immergere 10 g di foglie o fiori in una tazza d'acqua per 10 minuti.

Coltivazione

L'hyssopus si può coltivare in giardino o in vaso, in tutta Italia fino a –5 °C, al sole, su terra ben drenata. L'hyssopus è una pianta perenne di piccole dimensioni, se coltivata in vaso bisogna annaffiarla bene in estate su terra asciutta mentre conviene concimarla in autunno.

Caratteristiche

Nome comune: Issopo

Nome botanico: Hissopus Officinalis

Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae.

Ha un portamento cespuglioso formato da fusti eretti, esili, alti fino a 60 cm. Le foglie sono piccole, di colore verde intenso, con nervature in rilievo. I fiori sono piccoli, bluastri, riuniti in spighe.

area di origine della pianta hyssopus

Coltivazione dell'Issopo

 

hyssopus officinalisLa pianta predilige un terreno asciutto, ben lavorato, ben drenato e messo in una posizione soleggiata. L'Issopo è una pianta di breve durata e quindi va sostituita dopo pochi anni; ideale come barriera o bordo basso in giardino. Annaffiare al bisogno.

 

Raccolta delle foglie

 

Dell'Issopo si utilizzano le foglie e le sommità fiorali raccolte all'inizio della fioritura; si può conservare essiccato. Dovrebbe essere raccolto in un giorno asciutto e poi sistemato immediatamente in un luogo buio e ben ventilato per conservare i suoi ingredienti aromatici. Essiccarlo non più di 6 giorni perché potrebbe perdere il suo colore e quindi il suo sapore. Secco va messo in recipienti ben sigillati.

 

Uso in cucina dell'issopo

 

L'Issopo ha un sapore di menta un po' amaro. Le foglie possono essere utilizzate sia fresche che essiccate per insaporire minestre, insalate, carni, verdure lesse o grigliate; vanno sempre aggiunte al termine della cottura e usate con parsimonia per il suo forte sapore.

 

Proprietà terapeutiche

 

L'infuso e il decotto di Issopo si utilizza come tonico del sistema nervoso nei casi di ansia, tosse, problemi digestivi. Le compresse di infuso sono ottime per gli occhi stanchi, per purificare la pelle e per cicatrizzare le ferite. I gargarismi aiutano nelle infiammazioni della gola.