ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Hypericum perforatum

le caratteristiche dell'hypericum

Proprietà

L'iperico contiene olio essenziale, ipericina, resina, tannino e vitamina C. Le sue proprietà sono; antisettico, astringente, cicatrizzante, sedativo, vermifugo, diuretico. L'iperico si usa come l'infuso e tintura usati come sedativo della tosse con effetto espettorante. Le frizioni con |'olio di Iperico per la sciatica, I'artrite ed i reumatismi.

Utilizzo

Infuso: 1 cucchiaio raso sommità fiorite di iperico, 1 tazza d'acqua. Versare la miscela di foglie e fiori nell'acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l'infuso e berlo al momento del bisogno in caso di tosse, raffreddore e infiammazioni urinarie.

Olio di iperico: 70 gr di sommità fiorite fresche, 250m di olio di mandorle. Far macerare per 6 settimane in una bottiglia ben chiusa, a temperatura ambiente, quindi esporre al sole per un giorno intero. Filtrare e conservare in bottiglie di vetro scuro, al riparo dalla luce e in luogo fresco. Sarà sufficiente applicarlo ogni sera su viso e collo per poter constatare i primi risultati anti-rughe e anti-età, già dopo soli 10 giorni di applicazione. Oppure utilizzarlo al momento del bisogno in caso di piaghe, ulcere, scottature.

Coltivazione

L'iperico è una pianta erbacea a portamento arbustivo semi-sempreverde che cresce sino a 70 centimetri di altezza e ha la parte superiore dei rami erbacei mentre alla base è più Iegnosa.Fiorisce dalla primavera inoltrata fino all'inizio dell'inverno. Preferisce le posizioni soleggiate nei luoghi con estati miti e semi-ombreggiate in quelle molto calde.L'iperico non teme il freddo e quindi può essere facilmente coltivata anche nello zone caratterizzate da un clima rigido.Cresce bene in qualsiasi tipo di terreno anche se predilige quello asciutto, sciolto e ben drenato. E' una pianta che generalmente si accontenta delle acque piovane ma nei periodi di prolungata siccità è consigliabile innaffiare regolarmente.

Caratteristiche

 

La pianta dell’iperico si sviluppa con un rizoma corto ed un fusto legnoso  e ramificato, le foglie sono lunghe ed ovali la loro caratteristica è di avere piccole vescicole che contengono l’olio essenziale che assomigliano a piccoli fori da cui il nome ‘iperico perforato’.

 

L’iperico fiorisce in estate ed ha un buon profumo, i fiori si raccolgono verso il 20 giugno.

 

Dai fiori dell’iperico si estrae l’ipericina una sostanza che ha proprietà antidepressive, migliora il tono dell’umore e il ciclo sonno veglia.

L’olio di iperico invece è ottimo per uso esterno come antinfiammatorio, contro eritemi solari, ustioni, arrossamenti cutanei per infiammazioni o contusioni, cicatrici e ferite.

area di origine della menta piperita