ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Helycrisum italicum

le caratteristiche della pianta helycrisum italicum

Proprietà

Le sommità fiorite dell'elicriso sono utilizzate in fitoterapia nel trattamento delle allergie, che colpiscono le vie aeree e i tessuti cutanei.
L'elicriso favorisce |'eliminazione del catarro bronchiale, attenua gli spasmi eccessivi dell'asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale. Per uso interno la pianta è perciò utilizzata nel trattamento dell'allergia, in presenza di rinite, congiuntivite e blefariti allergiche, tosse, bronchite acuta e cronica. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva.
Un'altra proprietà importante deIl'uso esterno dell'elicriso è quella astringente, antìedemigena, analgesica, in quanto contrasta l’infiammazione e il dolore, tonifica le pareti venosa, riduce i versamenti e la dilatazione delle vene, utile in caso di emorroidi, artrite e nelle forme reumatiche acute.

Utilizzo

Infuso: 1 cucchiaio di sommità fiorite di elicriso, 1 tazza d'acqua. Versare la pianta nell'acqua bollente e spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l'infuso e berne 4 tazze al giorno lontano dal pasti, contro tosse e manifestazioni asmatiche.

Decotto: 1 cucchiaio raso di elicriso, 1 tazza d'acqua. Versare le sommità fiorite sminuzzate nell'acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire ancora qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l'infuso e applicare in impacchi da non risciacquare, per lenire e decongestionare le pelli irritate ed infiammate da dermopatie, in modo particolare la psoriasi ed eczemi. Gli impacchi inoltre sono ottimi per riattivare la circolazione sanguigna quindi molto efficaci, nel caso di mani e piedi freddi e geloni.

Olio: 100 gr dl fiori di elicriso secchi, di olio extra vergine di oliva. Mettete |'elicriso in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, coprite i fiori con l'olio di oliva e chiudete il barattolo. Una volta al giorno scuotete il barattolo. Dopo 40 giorni, filtrate l'olio attraverso una tela leggera, o una garza. Spremere il residuo. Conservate in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco al buio. L'oIeolito di elicriso è utile, oltre che per le irritazioni della pelle sensibile, dolori reumatici e le varici.

Coltivazione

La coltivazione della pianta è caratterizzata principalmente dalla messa a dimora di questa pianta al sole diretto. L'elicriso predilige un clima temperato e mediterraneo. Le annaffiature devono essere molto moderate in modo tale da evitare dannosi ristagni idrici.

Caratteristiche


L'elicriso è una pianta perenne che arriva ad una altezza di 30 - 40 cm, i rami sono coperti da una fitta peluria bianchiastra. 

La radice dell'elicriso è ridotta e si radica anche tra le pietre, le foglie sono color cenere, piatte e coperte da peluria su tutti i lati.

I fiori di colre giallo sono piccoli, rotondi e di colore giallo con i petali sottili mentre il frutto è un seme secco.

area di origine della menta piperita