ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Echinacea angustifolia

le caratteristiche della echinacea-angustifolia

Proprietà

L’echinacea angustifolia si usa a titolo preventivo o curativo per rafforzare le difese naturali dell'organismo contro i malesseri di stagione tipo il raffreddore, l'influenza, la tosse e le allergie stagionali.
Si comincia a prendere in autunno all'arrivo delle epidemie di tosse, raffreddore e bronchite.
Negli Stati Uniti il 40% degli americani la utilizza almeno una volta all'anno, Sotto forma decotti e tisane o di integratori alimentari.Molte ricerche si sono interessate a questa pianta usata già anticamente ed è stato provato che l'echinacea riduce il rischio di raffreddore dei 58% e fa abbassare di una media di 1,4 giorni la durata della malattia.

Utilizzo

Dell'echinacea si utilizzano le radici, le sommità fiorite o la pianta intera. Le attività principali sono: antinfiammatoria antisettica, cicatrizzanti, stimolante dei sistema immunitario e dei processi assimilativi ed escretivi. E' efficace per la cura delle infezioni micotiche come la candida vaginale e le punture di insetto.

Coltivazione

L'echinacea angustifolia, grazie alle dimensioni ridotte delle foglie, alla fitta pelosità ed alla radice a fittone profondamente infissa nel terreno, è in grado di sopravvivere anche in condizioni sfavorevoli.

Caratteristiche

 

L'echinacea angustifolia è molto simile alla purpurea, ha i petali più sottili e di colore più chiaro.

L'echinacea è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Composite Tubiflore. 

Il periodo di fioritura va da luglio ad agosto.

Il fiore è simile a quello della margherita ma i petali sono rosa mentre il bottone ha un colore scuro che varia dall'arancione al nero. Le foglie sono pelose a forma di lancia con i piccioli lunghi e i bordi dentellati.

area di origine della echinacea angustifolia