ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Calendula officinalis

le caratteristiche della calendula

Proprietà

La calendula possiede proprietà antisettiche, diuretiche, cicatrizzanti, sudorifere, depurative.

Utilizzo

lnfuso : 1 cucchiaio raso di fiori calendula, 1 tazza d'acqua: versare i fiori nell'acqua bollente e spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare l'infuso e berlo in caso di spasmi addominali o dolori mestruali e di infiammazioni del sistema gastro- intestinale.
Olio di calendula: mettete la calendula in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, coprite i fiori con l'oIio e chiudete il barattolo. Una volta al giorno scuotete il barattolo. Dopo 30 giorni, filtrate l'olio attraverso una tela leggera, o una garza. Spremere il residuo e conservate in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco al buio. L'oleoIito di calendula è utile per la sua azione cicatrizzante e antinflammatoria: favorisce la rigenerazione della pelle ed è un ottimo lenitivo e calmante. Utile anche per le dermatiti da pannolino.

Coltivazione

La calendula fiorisce dalla fine dell'inverno all'inizio dell'autunno ininterrottamente tranne nei periodi molto Idi ed asciutti.
La pianta di calendula si adatta facilmente a quasi tutti i tipi di terreno, prediligendo quelli di medio impasto, profondi, fertili e ricchi di sostanza organica. Cresce facilmente nei climi temperati caldi.

Caratteristiche

 

La calendula (Calendula officinalis) appartiene alla famiglia delle Composite è conosciuta anche con il nome "oro di Maria".

Il fusto è alto fino a circa 50 centimetri, è ramificato e coperto di peluria, le folgie sono ovalcon il bordo liscio o dentellato e spesse, fiorisce in primavera e i fiori variano dal giallo all'arancione.

Dalla calendula si ricavano: flavonoidi, mucillagini, triterpeni penta ciclici, carotenoidi, polisaccaridi, fitosteroli, idrossicumarine.

area di origine della menta piperita