ANTICHI SAPERI ... NUOVE VIRTU'

un Kit Super Pratico per giardini, balconi, terrazzi

Achillea Millefolium

le caratteristiche del fiore e della achillea

Proprietà

Proprietà terapeutiche: espettoranti, digestive, tonico-stimolanti, antispasmodiche.

Utilizzo

Infuso: 1 cucchiaio di fiori di achillea, 1 tazza d'acqua: versare la pianta nell'acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l'infuso e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti.
L'infuso e il decotto di achillea sono indicati per ragadi, emorroidi, ulcerazioni, diarrea.

Un'utilizzazione alternativa dell'infuso sono gli impacchi di bellezza; si prepara un infuso di achillea lasciando riposare 10 gr di fiori in mezzo litro d'acqua bollente, se ne fanno degli impacchi con pezze di cotone che vengono posti sul viso per eliminare punti neri e combattere l'eccesso sebaceo della pelle.

Coltivazione

L'achillea è una pianta molto tollerante che vive bene nei climi temperati e temperati freddi, ma che riesce a superare i freddi invernali (-15 °C) e tollera la siccità.
E' poco esigente nel confronti del suolo che può essere sia acido che calcareo. L'achillea preferisce tuttavia i suoli ben drenati, da secchi a freschi, in pieno sole o a mezz'ombra.

Caratteristiche

 

I fiori dell'achillea sono di piccole dimensioni e in colori diversi, dal colore bianco al rosa che fioriscono da giugno fino a settembre. L'altezza della pianta varia tra i 30 e 70 cm, le foglie hanno un buon profumo e di aspetto frastagliato formando un cespuglio.

L’achillea è una pianta che cresce spontaneamente in tutto l’emisfero boreale e senza problemi in tutte le regioni italiane. E' una piana facile da coltivare perchè non teme ne il freddo ne il caldo.

area di origine della menta piperita